Profilo lipidico completo - Brescia, BS


Profilo lipidico completo

Profilo lipidico completo

Glicemia, colesterolo, LDL/HDL e trigliceridi

€ 21.00    

GLICEMIA
È importante eseguire dei controlli periodici ma non sempre il medico può prescriverteli. Se non hai sintomi che richiedono degli accertamenti il medico non li prescriverà. Però è opportuno misurare con una certa costanza la glicemia e il colesterolo, perché diabete e malattie cardiovascolari sono in aumento. L'autonalisi glicemica che puoi effettuare in Farmacia è molto importante ed è meglio programmare dei controlli periodici, così come l'esamen dell'emoglobina glicata, che è una sorta di riepilogo delle glicemie dagli ultimi due mesi.

ANALISI COLESTEROLO TOTALE
Il colesterolo è una sostanza fondamentale per la vita e il colesterolo si trova nelle membrane cellulari in tutti gli organi e tessuti del corpo. Viene usato dall’organismo per la sintesi degli ormoni, che sono indispensabili per lo sviluppo, la crescita e la riproduzione. L'analisi del colesterolo totale nel sangue, che puoi effettuare in Farmacia, restituisce un insieme di valori che permettono al medico di capire quanti grassi circolano nel sangue e di che tipo. Il colesterolo totale è infatti la somma di questi grassi e permette di effettuare una stima del rischio di complicazioni cardiovascolari come ictus e infarti.

TRIGLICERIDI
La quantità di trigliceridi ammessa nel sangue non deve superare i 180 mg/dl. Quantità più alte di trigliceridi nel sangue potrebbero diventare causa di malattie cardiovascolari.
Poiché le analisi del sangue generalmente indicano il colesterolo totale ed il colesterolo HDL ma non il colesterolo LDL (il colesterolo "cattivo"), il valore dei trigliceridi viene usato per calcolare il valore del colesterolo LDL

Scopri tutti i nostri servizi